info@nutripi.it

Chi Sono

Ilaria Esposito

 

CHI SONO

Eccomi qui! Mi presento.

Sono Ilaria Esposito, Biologa Nutrizionista.

Ho conseguito la Laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana (LM-61) presso l’Università Campus Bio-Medico di ROMA, il 26/07/2019, con votazione finale 110/110 e lode.

Ho avuto l’opportunità di lavorare alla mia Tesi e svolgere il Tirocinio Curriculare all’estero, presso QUEEN MARY UNIVERSITY OF LONDON (Londra, Inghilterra).

Ho frequentato 3 ambulatori differenti: diabetologia, obesità, malnutrizione e nutrizione parenterale che mi hanno permesso di poter comprendere ampiamente vari tipi di patologie. Ho potuto elaborare la mia tesi di Laurea, intitolata “Pathogenesis of type 1 diabetes in a resource-poor setting: role of nutrition and immunogenetic factors in Ethiopian population” (Patogenesi del Diabete di Tipo 1 in un ambiente povero di risorse: ruolo della nutrizione e di fattori immunogenetici nella popolazione Etiope), sotto la guida del Chiar.mo Prof. Paolo Pozzilli e Chiar.mo Prof. RDG Leslie.

Dopo il conseguimento della Laurea ho iniziato un tirocinio post-laurea presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II (Napoli), nel reparto di endocrinologia/diabetologia e malattie del metabolismo.

Sono iscritta dal 27/03/2020 all’Ordine Nazionale dei Biologi – Sezione A – AA_085188 (verifica qui) .

Ho conseguito il master di II livello in psicobiologia della nutrizione e del comportamento alimentare organizzato congiuntamente dall’Università Tor Vergata e dall’Università Campus Bio-Medico di Roma, il 12/12/2020 con votazione finale 110/110 e lode Ho scelto questo master perché credo fortemente che l’interazione tra nutrizionisti, psicologi/psicoterapeuti, psichiatri, medici specialisti è di fondamentale importanza per instaurare e mantenere il giusto rapporto con il cibo al fine di ottenere un benessere psico-fisico ottimale, ma al tempo stesso non è affatto scontato nella organizzazione e nella gestione.

Per quanto riguarda i miei studi e le mie esperienze passate:

Ho conseguito la Laurea in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana (L-13) presso l’ Università Campus Bio-Medico di ROMA, il 19/07/2017, con votazione finale 110/110 e lode.

Strategie Nutrizionali

Piani alimentari personalizzati. Dimagrire in maniera pratica, gustosa e salutare

Piani Alimentari Speciali

Celiachia, allergie, intolleranze alimentari, scelte di vita Vegan o vegetariane: piani alimentari ad hoc per necessità molto specifiche.

Gravidanza e allattamento

Hai scoperto di essere in dolce attesa…Lo sai che i nove mesi di gestazione e i primi tre anni di vita del tuo bambino incideranno sul suo futuro stato di salute?

Il Metodo Nutri pi!

IL metodo nutripi? NON ESISTE!

Vi metto al corrente che non esiste alcun metodo “NutriPi”, non voglio ingannare nessuno, perché ogni persona è unica e ogni persona, a sua volta, ha condizioni fisiologiche, ed eventualmente patologiche, specifiche, proprie abitudini alimentari e di vita, ha una differente composizione corporea che rende ogni individuo un caso a sé stante. Inoltre, tutte queste condizioni non sono fisse e immutabili, variano nel corso del tempo, per cui ciò che va bene nel presente per una persona non è detto che possa andare bene in futuro.

È qui che nasce l’esigenza di avere un approccio che possa essere cucito perfettamente addosso alla persona, la quale diventa il fulcro stesso del metodo di lavoro e con la quale si collaborerà insieme, alla definizione di un percorso terapeutico/nutrizionale il più rispondente alle esigenze dell’individuo e sempre basato sulle Linee Guida per una Sana Alimentazione, supportate da dati scientifici di rilievo

Cos’è un’alimentazione sana?

è una alimentazione che sia soddisfacente, realizzabile, varia, che comprenda tutti gli alimenti, non è sofferenzaprivazione ma è EQUILIBRIO!

Non nego che sarà difficile, ma con la giusta motivazione e il GIUSTO TEMPO nulla è irrealizzabile!

A chi mi rivolgo?

  • A tutte le persone sane, di tutte le fasce di età, dai bambini agli anziani, agli sportivi; a donne in particolari stati fisiologici come la gravidanza, l’allattamento e la menopausa.
  • A tutte le persone affette da patologie (solo previo accertamento delle condizioni fisiopatologiche effettuate dal medico chirurgo), inclusi i Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione (noti come Disturbi del Comportamento Alimentare –> anoressia nervosa, bulimia nervosa, sindrome d’alimentazione incontrollata (binge eating), ortoressia, bigoressia…)

Recensioni Clienti

  • Valuto la mia prima visita con la dottoressa un’esperienza molto positiva. Le spiegazioni sono state chiare e la visita si è svolta in piena sicurezza. Inoltre, mi sono sentita molto a mio agio grazie all’empatia dimostrata dalla Dott.ssa.

    Laura
    Paziente
  • Professionale, puntuale , ottima comunicatrice,simpatica,. Ti mette a proprio agio. Consulenza ottima on line ricevuta. TOP

    Vincenzo
    Paziente