info@nutripi.it

Perchè dobbiamo consumare più legumi

Perché dobbiamo consumare più legumi❓
Il consumo di #legumi è parte integrante di una #dieta salutare perché questi rappresentano buone fonti di #proteine vegetali, #fibra e #micronutrienti.
Esiste un’associazione inversa tra consumo di legumi e rischio di #malattie cronico degenerative, come le malattie cardiovascolari, il #diabete, #obesità, la sindrome metabolica e alcune tipologie di #cancro, anche se è difficile identificare il o i componenti responsabili di questi effetti; infatti, quello che è più probabile è che la scelta di alcuni #alimenti sia anche indicativa in generale di uno #stiledivita più attento.
Nel complesso l’evidenza dei #benefici per la #salute del consumo di legumi è molto convincente.
Per avere una dieta variata ed equilibrata è bene includere 2-4 porzioni a settimana di legumi, anche se NULLA VIETA un consumo maggiore.
Come per qualsiasi altra classe di alimenti NON OCCORRE FISSARE UN LIMITE SUPERIORE ALLA FREQUENZA DI CONSUMO perché l’indicazione delle porzioni è orientativa e non prescrittiva: l’unico limite è dato dall #equilibrio generale della dieta e dalla PRESENZA di TUTTI GLI ALTRI ALIMENTI NELLE GIUSTE PROPORZIONI.
‼️Ricordiamo che i legumi NON SONO UN CONTORNO‼️