info@nutripi.it

Nell’organismo umano #acqua è il costituente presente in maggior quantità ed è ESSENZIALE per il mantenimento della VITA.

💧

La sua presenza è INDISPENSABILE per lo svolgimento di TUTTI i processi fisiologici e le reazioni biochimiche che avvengono nel nostro corpo. Inoltre, l’acqua entra nella struttura di varie sostanze e agisce da solvente per la maggior parte dei nutrienti (#minerali, #vitamine idrosolubili, #aminoacidi, #glucosio, ecc.), svolgendo un ruolo essenziale nella DIGESTIONE, nell’ASSORBIMENTO, nel TRASPORTO e nell’UTILIZZAZIONE degli stessi nutrienti, nonché nell’ELIMINAZIONE delle scorie metaboliche.

💧

Agisce come “lubrificante”, con funzioni di AMMORTIZZATORE nelle ARTICOLAZIONI e nei TESSUTI, mantiene ELASTICHE e COMPATTE la pelle e le mucose (la cui funzionalità dipende da un giusto grado di #idratazione) e garantisce la giusta consistenza del contenuto intestinale.

💧

L’acqua ha un ruolo primario nel meccanismo della RESPIRAZIONE: affinché le superfici respiratorie possano adeguatamente svolgere la loro funzione è necessario che siano umide, per permettere che l’ossigeno e l’anidride carbonica sciolti nell’acqua possano essere scambiati.

💧

È essenziale nel processo della termoregolazione: aumentando o diminuendo la sudorazione l’organismo mantiene costante la temperatura corporea per permettere il corretto svolgimento delle reazioni biochimiche.

💧

È altrettanto essenziale per il mantenimento del pH (equilibrio tra sostanze acide e sostanze basiche) dei vari distretti.

💧