CHI SONO
Eccomi qui! Mi presento.
Sono Ilaria Esposito, Biologa Nutrizionista.
Ho conseguito la Laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana (LM-61) presso l’Università Campus Bio-Medico di ROMA, il 26/07/2019, con votazione finale 110/110 e lode.
Ho avuto l’opportunità di lavorare alla mia Tesi e svolgere il Tirocinio Curriculare all’estero, presso QUEEN MARY UNIVERSITY OF LONDON (Londra, Inghilterra).
Ho frequentato 3 ambulatori differenti: diabetologia, obesità, malnutrizione e nutrizione parenterale che mi hanno permesso di poter comprendere ampiamente vari tipi di patologie. Ho potuto elaborare la mia tesi di Laurea, intitolata “Pathogenesis of type 1 diabetes in a resource-poor setting: role of nutrition and immunogenetic factors in Ethiopian population” (Patogenesi del Diabete di Tipo 1 in un ambiente povero di risorse: ruolo della nutrizione e di fattori immunogenetici nella popolazione Etiope), sotto la guida del Chiar.mo Prof. Paolo Pozzilli e Chiar.mo Prof. RDG Leslie.
Dopo il conseguimento della Laurea ho iniziato un tirocinio post-laurea presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II (Napoli), nel reparto di endocrinologia/diabetologia e malattie del metabolismo.
Sono iscritta dal 27/03/2020 all’Ordine Nazionale dei Biologi – Sezione A – AA_085188 (verifica qui) .
Ho conseguito il master di II livello in psicobiologia della nutrizione e del comportamento alimentare organizzato congiuntamente dall’Università Tor Vergata e dall’Università Campus Bio-Medico di Roma, il 12/12/2020 con votazione finale 110/110 e lode Ho scelto questo master perché credo fortemente che l’interazione tra nutrizionisti, psicologi/psicoterapeuti, psichiatri, medici specialisti è di fondamentale importanza per instaurare e mantenere il giusto rapporto con il cibo al fine di ottenere un benessere psico-fisico ottimale, ma al tempo stesso non è affatto scontato nella organizzazione e nella gestione.
Per quanto riguarda i miei studi e le mie esperienze passate:
Ho conseguito la Laurea in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana (L-13) presso l’ Università Campus Bio-Medico di ROMA, il 19/07/2017, con votazione finale 110/110 e lode.
IL metodo nutripi? NON ESISTE!
Vi metto al corrente che non esiste alcun metodo “NutriPi”, non voglio ingannare nessuno, perché ogni persona è unica e ogni persona, a sua volta, ha condizioni fisiologiche, ed eventualmente patologiche, specifiche, proprie abitudini alimentari e di vita, ha una differente composizione corporea che rende ogni individuo un caso a sé stante. Inoltre, tutte queste condizioni non sono fisse e immutabili, variano nel corso del tempo, per cui ciò che va bene nel presente per una persona non è detto che possa andare bene in futuro.
È qui che nasce l’esigenza di avere un approccio che possa essere cucito perfettamente addosso alla persona, la quale diventa il fulcro stesso del metodo di lavoro e con la quale si collaborerà insieme, alla definizione di un percorso terapeutico/nutrizionale il più rispondente alle esigenze dell’individuo e sempre basato sulle Linee Guida per una Sana Alimentazione, supportate da dati scientifici di rilievo
Cos’è un’alimentazione sana?
è una alimentazione che sia soddisfacente, realizzabile, varia, che comprenda tutti gli alimenti, non è sofferenza né privazione ma è EQUILIBRIO!
Non nego che sarà difficile, ma con la giusta motivazione e il GIUSTO TEMPO nulla è irrealizzabile!